DUE
VELE APERTE
Quella
delle due vele aperte risulta essere in assoluto
la più temuta (perchè sconosciuta
ai più) delle emergenze. In questo articolo
cercherò di esorcizzare questa paura chiarendo
come comportarsi in caso di apertura delle due vele.
Prima
di tutto cerchiamo di immaginare per quale motivo
ci si potrebbe trovare con due vele aperte (prevenire
è meglio che curare...):
1-
Apertura da parte di un dispositivo AAD (Cypress o
Fxc);
2
- Apertura volontaria della riserva senza l'effettuazione
dello sgancio del principale (errata manovra);
3
- Rottura del loop della riserva o apertura accidentale
per urto;
Nel
primo dei casi menzionati il sistema di prevenzione
da adottare è molto semplice... non tirate troppo
bassi! La quota minima prevista per l'apertura del principale
(da normativa) è 750 metri. L'avvento di vele
con apertura super morbida mi fa sentire autorizzato
a consigliare di non aprire sotto i 900 metri (specialmente
se il vostro materiale è dotato di FXC12000).
Anche
per quanto riguarda il secondo caso la soluzione è
semplice. Ricordate che dopo aver tirato la maniglia
del principale dovete effettuare una procedura di emergenza
completa (sgancio del principale ed apertura della riserva)
anche se siete sicuri che non si è aperto niente!
Rotture
del materiale o aperture premature possono essere evitate
controllando il proprio paracadute e rivolgendosi ai
rigger (che abbondano in ogni drop zone) per ogni dubbio.
Per
quanto riguarda la quarta possibilità.... vediamo
come comportarci sotto a due vele!
La
prima cosa da fare se ci rendiamo conto che una seconda
vela si sta aprendo dietro di noi è cercare di
evitare che si gonfi recuperandola e assicurandosela
tra le ginocchia.
Una
volta aperte le due vele potranno assumere 3 diverse
configurazioni (vedi figure a destra).
Delle
tre configurazioni due sono da considerare semplici
da risolvere (biplano stabile e il downplane) e una
invece richiede un po' più di attenzione (Side
By Side).
Biplano
Stabile
Questa
configurazione permette di atterrare tranquillamente.
Personalmente ho visto atterrare almeno 10 biplani e
sempre senza alcun problema.
Sbloccare
i comandi della vela davanti e lasciare i comandi frenati
della vela dietro (seguire le bretelle per essere sicuri
di quali comandi sbloccare). Generalmente i comandi
del principale sono gialli e quelli dell'emergenza rossi
(non prendetela come regola).
Usare i comandi della vela davanti per dirigersi verso
l'atterraggio manovrando il meno possibile.
Non frenare completamente in fase di atterraggio: usare
un terzo o al massimo mezzo freno.
Fare una buona capovolta
Downplane
Apparentemente
la peggiore tra le 3 (le vele infatti puntano tutte
e due verso terra precipitando a forte velocità)
si rivela invece quella di più facile soluzione
grazie alla netta separazione delle vele.
Sganciare l'RSL (Se il tempo e la quota lo permettono).
Sganciare il principale e dirigersi verso una zona sicura
per l'atterraggio con il paracadute di emergenza.
Side
By Side
Eccoci
alla più delicata delle 3 emergenze. Nei video
test della PD gli stunt ci hanno dimostrato che è
possibile atterrare con due vele in Side By Side e il
più delle volte anche sganciare il principale.
Il problema di questo tipo di emergenza è legato
al fatto che la situazione è instabile e potrebbe
portare ad un downplane. Dunque è preferibile
sganciare il paracadute principale (dopo aver sganciato
l'RSL) ma solo se si è
sicuri che i paracadute siano assolutamente separati
tra loro (seguire le bretelle per verificarlo.
E' preferibile allontanare le vele tra loro (agendo
sulle bretelle posteriori esterne delle due vele) prima
di effettuare la manovra di sgancio. Dirigersi
verso una zona sicura per l'atterraggio con il paracadute
di emergenza.
Per
precisazioni o dubbi su questa o su altre procedure
di emergenza vi prego di scrivere a info@dfly.it
NB:
Le considerazioni fatte
sono valide per vele che hanno una misura ed un comportamento
simile. Sono assolutamente vere per un materiale scuola
o per quello usato da un paracadutista intermedio, ma
molto improbabili per un velocity 97 associato ad un
tempo 120... Se avete un materiale del genere sicuramente
avete già una esperienza tale da saper gestire
anche una emergenza del genere! Buona fortuna.
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